GARANZIA E NOTE PER LA MANUTENZIONE
Le caratteristiche e i materiali sono descritti sull’etichetta posta sul piano di riposo, per le indicazione di lavaggio fare riferimento all’etichetta cucita sul tessuto.
BASE O RETE PER IL MATERASSO
Appoggiare il materasso alla rete, il quale non dovrà produrre un avvallamento superiore a 3 cm, quando è sottoposta al peso corporeo. Ogni materasso, se sostenuto da una base non adeguata, mostrerà i segni di un precoce invecchiamento non imputabile ad aspetti costruttivi, ma alle pessime condizioni di lavoro imposte. Il supporto adeguato, dunque, prolunga il naturale ciclo di vita di un materasso e diviene fondamentale per raggiungere un’elevata qualità di riposo. Evitare reti a maglia metallica, basi che non hanno un superficie a flessibilità uniforme, qualunque supporto troppo flessibile o rete che seppur a listelli, non garantisce rigidità e sostegno, al contrario mostra listelli appiattiti o incurvati in basso. Si consiglia un supporto a listelli (doghe in legno) per un corretto supporto e una corretta aerazione.
ISTRUZIONI PER L’USO
Ruotare il materasso testa-piedi per tutti i modelli (sotto-sopra per modelli utilizzabili da ambo i lati) una volta ogni tre settimane per i primi tre mesi e poi ogni cambio di stagione. Per migliorare la deumidificazione si consiglia di areare e ruotare il materasso ad ogni cambio di lenzuola. Utilizzare le maniglie esclusivamente per ruotare il materasso testa-piedi ma non per sollevarlo di peso.
I materassi tradizionali a molle non vanno utilizzati su reti pieghevoli, regolabili o motorizzate.
Il materasso non va bagnato con liquidi di qualsiasi natura, non utilizzare solventi o sostanze chimiche qualora il tessuto si macchiasse: ciò compromette la sua consistenza e salubrità.
Evitare assolutamente l’utilizzo del ferro da stiro e dell’asciugacapelli sul tessuto. Non utilizzare vaporizzatori o sterilizzatori a vapore per igienizzare il materasso, questo tipo di manutenzione non risolve il problema degli acari ma pregiudica la consistenza e la durata degli stati negli anni. Non piegare, arroto lare o legare strettamente il materasso, queste azioni danneggiano irreparabilmente la struttura interna.
DIMENSIONI E ADATTAMENTO
Per la lunghezza del materasso va considerata una tolleranza di +- 2cm per l’altezza e +- 1cm (metodi di misurazione conformi alla norma UNI ENI 1334)
Un nuovo materasso richiede sempre un periodo di adattamento; utilizzando il materasso, le imbottiture si stabilizzeranno per adattarsi alle curve del vostro corpo. La garanzia non comprende eventuali avvallamenti delle superfici inferiori a 20 mm, in quanto vengono considerati fisiologici per l’assestamento delle imbottiture.
IGIENE
Pena la decadenza della garanzia, in caso di restituzione, il materasso deve presentarsi in perfette condizioni igieniche e in particolare non deve essere sporco di liquidi organici, in ottemperanza a quanto disposto D.L.gs. 81 del 9 aprile 2008 a tutela della salute dei lavoratori.
PULIZIA
Lavaggio a macchina.
Temperatura massima di lavaggio in gradi centigradi indicata all’interno della vaschetta.
Precauzioni per lavaggio a macchina
L’aggiunta di una linea sotto la vaschetta significa:
-Azione meccanica ridotta
-Risciacquo a temperatura gradualmente decrescente (con emissione graduale di acqua fredda)
-Centrifugazione ridotta
Asciugatura:
il capo deve essere appeso ad asciugare ancora un po’ intriso d’acqua
Non trattare con prodotti a base di cloro
Non stirare