Troppo caldo: I disturbi del sonno legati alle temperature elevate

È scientificamente provato  che i disturbi del sonno sono strettamente legati, oltre che una corretta alimentazione, anche alle temperature eccessive che si creano tra il corpo durante il sonno e l'intero sistema di riposo. Per riposare correttamente senza sudare eccessivamente è necessario fornirsi, oltre che di un buon condizionatore di aria, di un sistema di riposo traspirante e fresco, ecco quali i nostri consigli.

Come favorire un buon riposo: Topper fresh e fodere traspiranti

Non tutti sanno che il nostro sistema di risposo potrebbe risultare eccessivamente caldo se si acquistano materassi, guanciali e fodere di materassi di materiali molto economici. Il rapporto tra prezzo e qualità è molto importante e dimostrato dal fatto che in un buon materasso o guanciale o Topper, i materiali impiegati per la loro realizzazione sono di alta qualità a garanzia del fatto che ogni prodotto ha un costo in base alla sua capacità di adattarsi al corpo e di scambiare calore con lo stesso.

Se non hai fatto caso sia all'interno del materasso sia alla sua composizione e sia alla fodera, ma hai guardato solo il prezzo, probabilmente ti ritroverai un prodotto caldo, non traspirante e molto poco adattativo. Whakanga ha inserito nel suo negozio un Topper Memory Fresh che, oltre a rilasciare freschezza al corpo grazie alle micro particelle di Gel, è un Memory ultra trapsirante ed adattativo.

Come dimostrarlo? - Basta soffiare sul memory per capire se si tratta di un prodotto traspirante o meno, nei memory economici invece il soffio non passa da parte a parte. Bella scoperta vero?

Un altro dato importantissimo da non trascurare è appunto la fodera. Come sappiamo non tutte le fodere sono uguali, ognuna ha il suo costo e il suo valore aggiunto che sta proprio nella composizione dei filati e dell'imbottitura. Un buon materasso deve rispettare alcune norme di traspirabilità, come l'utilizzo di tessuti 3D che, grazie alla loro struttura, permettono all'intero materasso di respirare e non accumulare umidità

Quali sono i materiali da evitare?

Per non incorrere a tutti i problemi legati alle alte temperature è strettamente necessario evitare materassi di bassa qualità, ovviamente rapportati al prezzo di vendita, e soprattutto di dormire su guanciali forati in memory foam o lattice naturale.

Anche le lenzuola o coprimaterasso fanno il loro gioco.

Oltre all'alimentazione cosa può aiutarci a dormire bene? Cuscini & Co!

La scelta del cuscino gioca un ruolo fondamentale per farci dormire sonni tranquilli. Quando dormiamo bene ci alziamo carichi di energia e pronti ad affrontare giornate intense. Non esiste un cuscino universale adatto a tutti, molto dipende dalla postura che ognuno assume durante il sonno e dalle caratteristiche anatomiche e dalle problematiche legate ad una scorretta alimentazione. Chi soffre di reflusso gastroesofageo ad esempio, dovrebbe utilizzare un cuscino a cuneo in gommapiuma per letto e divano che impedisce lo sprofondamento ritornando sempre nella sua forma originale.

Un altro esempio di supporto che può venirci in aiuto per un sonno ristoratore è una lastra in Memory Foam sagomata che viene messa sul materasso per garantire maggiore rigidità e comfort.
Riposare bene è importante per la nostra salute.

Su Whakanga troverai i migliori prodotti, dai cuscini ai materassi , dalle lastre in Memory Foam alle reti che ti aiuteranno a riposare bene la notte. Qualità ed eccellenza solo Made in Italy!

Scrivi quello che cerchi nella casella sottostante e premi Invio